LUIGI PIRANDELLO Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936


 E' uno degli autori italiani a quali sono stati dedicati innumerevoli studi di onomastica letteraria negli ultimi anni. L’Onomastica è il ramo della Linguistica che si occupa di studiare gli antroponimi ossia i nomi propri di persona.  La scelta onomastica affonda le sue radici nella poetica pirandelliana, nel suo relativismo, nel pedissequo contrasto tra forma e realtà e tra persona e personaggio.  L’uomo moderno è investito da una profonda crisi d’identità. L’autenticità della vita è costantemente messa a rischio dai meccanismi sociali che imprigionano l’uomo in una rete di convenzioni ed infingimenti e gli impongono l’identità fittizia di una maschera. Due sono le maschere: una indossata da noi e l’altra imposta da chi ci osserva. Da uno si diventa centomila e infine nessuno. Si smette di essere persona e ci si confina ad essere personaggio con una propria forma che si ripete indefessamente fino a giungere alla completa disgregazione dell’io. Il nome è tutto soprattutto quando si è convinti di vivere come personaggi.

ll pensiero pirandelliano, si fonda sul rapporto tra Vita (mobile e fluida) e Forma. La vita è un impulso vitale autentico, appunto un flusso inarrestabile che scorre nell'individuo; la FORMA è l'insieme degli accordi e degli inganni che la società impone all'individuo, costringendolo ad un'esistenza inautentica.



Download
UNO NESSUNO CENTOMILA
Il romanzo Uno, nessuno e centomila viene pubblicato tra il 1925 e il 1926 sulla rivista «La Fiera Letteraria». rappresenta una sorta di testamento letterario dell'autore, in quanto racchiude una sintesi delle tematiche e della sua concezione dell'esistenza e dell'uomo.
UNO NESSUNO CENTOMILA.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.9 KB


Download
UNO NESSUNO CENTOMILA: IL NASO DI MOSCARDA
Il ''male'' citato alla riga 71 del brano, che sconvolge la vita di Moscarda, è proprio la scoperta della sua molteplice identità personale, che è mutevole: egli è appunto uno, nessuno, centomila. Tale riflessione condizionerà il resto della sua vita, fino a condurlo sull'orlo della pazzia.
IL NASO DI MOSCARDA.pdf
Documento Adobe Acrobat 96.6 KB